Chiesa di Monte Calvario o delle Croci

Chiesa di Monte Calvario o delle Croci – Foggia

di Ciro De Leo

La costruzione del Real Tempio del Monte del Calvario,ha inizio nel 1693 per terminare nel 1740. Il motivo della sua costruzione è dovuto ad un avvenimento storico accaduto durante la via Crucis richiesta dai fedeli del posto per interrompere, per mezzo della preghiera, una siccità che aveva stremato la popolazione e che durava ormai da tempo.
Durante la Processione celebrata da un frate cappuccino, Padre Antonio Da Olivadi, i fedeli furono esauditi nelle loro preghiere e in accoglimento della pioggia, si gridò al miracolo.
I facoltosi del tempo vollero che si costruisse su ogni croce piantata, corrispondente a due delle stazioni della via Crucis, sette nel tragitto di andata e sette nel tragitto di ritorno, una piccola cappelletta.
Con il passare degli anni ci fu tra tante difficoltà economiche e giuridiche, la costruzione di cinque cappelle che unite al portale di ingresso e alla Chiesa, posta sul fondo, rispecchiano i quattordici misteri della via Crucis. Nasce così, dalla costruzione di questo tempio, la Congregazione del Monte Calvario.
Questa Congregazione nasce nel 1703, ma è successivamente dopo, il 26 agosto del 1857 che, con un decreto di Ferdinando II, venne condonata definitivamente la fondazione e riconosciuta legalmente.
Ebbe dal Re in dono come riconoscimento, un Sigillo, raffigurante la salita di Gesù sul Monte Calvario. Fu questo avvenimento che conferì alla Congrega la denominazione di Reale Congregazione del Monte Calvario “sotto il titolo della Santa Croce”. Questo sigillo è custodito tutt’ora nel tempio.
L’abito di professione è composto da un lungo vestito rosso con sul petto una croce bianca e all’interno di essa una croce di spine ricamata di colore verde. In realtà dietro questo abito si celava la nascita dei primi moti dell’unità d’Italia.
Mentre le donne, “Consorelle vestono con una doppia pettorina, di colore anch’esso rossa, raffigurante da un lato una croce con una corona di spine al centro e dall’altro, racchiuso in uno stemma, una croce piantata su una raffigurazione del Monte Calvario.
Con il passar del tempo la Congregazione ha edificato delle cappelle cimiteriali, per permettere una degna e buona sepoltura, come era consuetudine dell’epoca, ai confratelli che ne facevano parte.
Oggi oltre a cercare di mantenere l’origine per cui è nata, la Congrega continua ad adoperarsi, sotto la guida e il supporto Spirituale dei Frati Cappuccini presso la Chiesa di S.Anna di Foggia. Attualmente la Congregazione è composta da 68 membri tra Confratelli e Consorelle.
Questo luogo è di particolare rilevanza essendo nel punto d’arrivo dei tratturi L’Aquila-Foggia e Celano-Foggia.
Attualmente la chiesa si presenta con un portale attraverso il quale si accede ad un prato dove sono allineate cinque cappelle, con altrettanti croci al loro interno, e sullo sfondo una chiesa in stile barocco.
La cripta della chiesa ospita un’esposizione di arte religiosa popolare.
Inoltre questa Chiesa è monumento nazionale di Foggia.

 

 

 

Articoli recenti