Natale con voi

NATALE CON VOI

Presepe

Fra non molto, esattamente a febbraio 2014, “Foggiaracconta” compie  un anno.

Partiti senza  pretese, con l’intendo di aprire qualche cassetto, frugare negli angoli, asportar via il velo di una ragnatela nella speranza di trovare e di ritrovarci con le nostre radici, tradizioni, storia, cultura e vita d’ogni giorno.

Quasi sempre è bastato una traccia, una notizia, un’informazione e via a verificare, ricercare, approfondire e collegare. Qualche volta le difficoltà hanno preso il sopravvento e siamo restati  fermi ad aspettare che venissero fuori altri elementi per riprendere le fila e confezionare il finale.

Tutto questo è stato possibile sempre grazie ad  un segno lasciato, una pagina già scritta, una notizia di cronaca riportata su un vecchio giornale, sfogliando carte e album fotografici di famiglia gelosamente custoditi, fondi d’archivio oppure, grazie  alla memoria viva di qualche amico/a  o di un occasionale conoscente. Storie d’altri, spesso storie minori a cui ci accostiamo in punta di piedi e con tutto il rispetto possibile nella convinzione però che sia giusto divulgarle e conservarle  in questo sito, come tra le pagine di un libro.

E’ per questo che ci sentiamo  di ringraziare tutti coloro che si sono raccontati,  fatti riprendere  in una intervista, chi ha fornito contributi scritti, foto, notizie,  suggerimenti e incoraggiamenti. E’ chiaro che non potevamo fare tutto da soli.

Via Saverio Altamura_cr

Quindi, grazie a Francesco Brescia  per il suo indispensabile e prezioso contributo nel curare la parte grafica del sito e i successivi aggiornamenti, a Gennaro il sellaio, a Luigi e Nardino, ultima stirpe dei caprai, a  Bepi  Martucci ,  Salvatore e Fabio Matrella per “Foggia in bicicletta”, ai contributi di  Annamaria Petrozzi  Simone,  Lucia Lopriore,  Annalisa Grana,  Silvana e Giovanna,  Chiarastella Fatigato,  Michele  Forlese,  Marco Scarpiello,  Geppe Inserra,  Peppino Lupo,  Giuseppe d’Angelo, Tommaso Palermo,  Pino del Grosso,  e al   Gruppo “Brigata 3 Ottobre”di Ascoli Piceno.

Grazie ancora a tutti voi e a chi ci ha seguito e sostenuto, cogliendo l’occasione di augurare un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.

                                                                                                     Raffaele & Romeo

 

 

 

 

 

 

Articoli recenti